landing-top-rev-img-01

Blog

Svezia

Copenaghen & Stoccolma in treno

30/08 – 05/09 2015

30/08

I paesi del nord mi han sempre affascinato per ilĀ rispetto che nutrono nei confronti della natura, l’organizzazione quasi perfetta dei mezzi di trasporto eĀ del loro stile di vita molto tranquillo e dedicato alla famiglia.

Prenoto un volo Ryanair dall’aeroporto di Bergamo e atterro a Copenaghen. Prima di uscire dall’aeroporto ritiro la Copenaghen Card prenotata online da casa valida per 3 giorni che mi consentirĆ  di risparmiare parecchi soldi durante le visite.

RaggiungoĀ il centro della cittĆ  con il treno che porta alla stazione centrale di Copenaghen in 15′. Pernotto 3 notti presso il City Hotel Nebo situato aĀ soli 5′ a piedi dalla stazione centrale.

Depositati i bagagli, esco subito ad esplorare la cittĆ . Sempre a piedi arrivo al municipio per poi attraversare la via pedonale piĆ¹ lunga d’Europa chiamata “Stroget” piena di negozi e ristoranti. Mi fermo alla Rundetaarn (torre rotonda), originariamente usata come osservatorio astronomico. L’ingresso alla torre permette di salireĀ fino alla sua terrazza e di godere di un bellissimo panorama della cittĆ .

panorama dalla Rundetaarn

Rundetaarn

Tappa successiva sono i giardini del Re (Kongens Have) dove si trova il castello di Rosenborg (Rosenborg Slot). Antica residenza reale, oggi sede del Museo delle Collezioni Reali Danesi.

Rosenborg Slot

Finalmente ĆØ giunta l’ora di incamminarmi verso la famosissima statua della Sirenetta, attrazione principale di Copenaghen. Passo attraverso il “Kastellet”, un’anticaĀ cittadella militare fortificata a forma di stella utilizzata anche dai Nazisti come quartier generale durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltrepassato il “Kastellet”, eccomi davanti alla statua della Sirenetta (Den Lille Havfrue). A primo impatto resto un pĆ² deluso, forse per colpa della troppa pubblicitĆ  che viene fatta a questo monumento.Ā Mi aspettavo una statua molto piĆ¹ grande. Nonostante questa mia delusione, aspetto il mio turno per scattare qualche foto, vista la numerosa folla desiderosa di fotografarla.

Den Lille Havfrue

La statua ĆØ in bronzo, alta 125 cm e pesa 175 kg. Costruita da Edvard Eriksen, venne situata all’ingresso del porto di Copenaghen ed aperta al pubblico nel 1913. La statua rappresenta la protagonista della celebre fiaba di Hans Christian Andersen: “La Sirenetta”

A mezzogiorno assisto alla famosa cerimonia del cambio della guardia (Vagtparade) che avviene nella piazza davanti al Palazzo di Amalienborg.Ā La cerimonia parteĀ alle 11:30 dal Castello di Rosenborg e arriva alle 12:00 al Palazzo di Amalienborg, residenza ufficiale dei reali danesi. E’ una tappa obbligatoria per chi ha la fortuna di visitare questa bellissima cittĆ ! Inoltre per me ĆØ anche un modo per fermarmi e riposare un pochino!

Amalienborg slot

Vagtparade

Terminata la cerimonia del cambio della guardia,Ā visito la vicina “Frederiks Kirke” nota anche come “Marmorkirken” (Chiesa Marmorea). Questa chiesa presenta la piĆ¹ grande cupola della Scandinavia e a mio avviso assomiglia molto alla cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Marmorkirken

Dopo diversi chilometri percorsi a piedi, inizia a farsi sentire la fame. Per evitare inutili perdite di tempo decido di pranzare nell’antico porto chiamato “Nyhavn”. In realtĆ Ā questa parola significa “Porto Nuovo”. Vai a capirli questi danesi! Ā Nel pomeriggio mi godo il panorama Ā della cittĆ  attraverso i suoi canali grazie al Canal Tour. Esperienza magnifica!

Nyhavn

In serata mi limito a fare un giro ai Giardini di Tivoli, famoso parco divertimenti situato nel centro cittĆ . Si tratta inoltre di una grande oasi verde con la presenza di animali selvatici e vasti boschi.

Tivoli Gardens

31/08

Questa giornata la dedicherĆ² alla visita del Kronborg Slot (Castello di Kronborg). Una fortezza rinascimentale situata a Helsingor e protetta dall’UNESCO. Il castello ĆØ divenuto famoso in quanto William Shakespeare vi ambientĆ² “Amleto”.

Arrivo adĀ Helsingor dopo 40′ di treno dalla Stazione centrale di Copenaghen. Il castello ĆØ visibile giĆ  all’uscita della stazione e con soli 10′ di camminata raggiungo l’ingresso principale.

Kronborg Slot

Nel pomeriggio rientro a Copenaghen e visito il quartiere “Christiania” che dal 1971 ĆØ stata proclamata cittĆ  libera non soggetta a tasse e guidata da una legislazione interna. All’interno di esso vi ĆØ un diffuso spaccio di droghe leggere a cui la polizia non ha libero accesso. Prestate molta attenzione in “Pusher Street”. Il nome dice giĆ  tutto!

Christiania

Ultima tappa della giornata ĆØ la visita della fabbrica della birra Carlsberg dove ĆØ possibile fare un tour e degustare qualche bicchiere di birra (incluso nel biglietto di ingresso).

01/09

Stamattina mi sono svegliato presto per raggiungere in treno la cittĆ  di Roskilde situata a una trentina di chilometri da Copenaghen. CittĆ Ā famosa grazie alla sua prima cattedrale gotica della ScandinaviaĀ ad essere costruita in mattoni. Dal 1995 ĆØ entrata a far parte della lista dei Patrimoni mondiali dell’UmanitĆ  dell’UNESCO.

Roskilde Domkirke

Ritorno a Copenaghen nel pomeriggio e mi limito a visitare solamente la Ā  Ā  Ā  NY-Carlsberg Glyptotek, un interessante museo contenente una collezione privataĀ fondata dal figlio dell’industriale della famosa birra Carlsberg.

02/09

Finalmente ĆØ arrivato il giorno tanto atteso. Quello in cui avrei attraversato il Ponte dell’Oresund in treno. Questa magnifica opera che collega Danimarca e Svezia (da Copenaghen a Malmo) attraverso un ponte lungo 16km che prosegue poi su un’isola artificiale ed arriva in Svezia grazie ad un tunnel sottomarino. Alla stazione centrale di Copenaghen prendo il treno con destinazione Stoccolma (via Malmo). Per tutto il tragitto resto incollato al finestrino e mi godo i magnifici paesaggi e la strepitosa natura cheĀ la Svezia offre.

All’arrivo a Stoccolma, faccio un salto all’ufficio turistico della cittĆ  per ritirare la Stockholm Card prenotata online, quindi raggiungo il Bo Hotel che si trova all’esterno della Tele2 Arena che mi ospiterĆ  per le restanti 3 notti di questo viaggio. Mi accoglie una giornata di pioggia che mi costringe ad iniziare il giro della cittĆ  dalĀ Museo Vasa (Vasa Museet) situato sull’isola di Djugarden che espone l’unico galeone svedese del XVII secolo rimasto intatto. Si tratta di un galeone che affondĆ² durante il suo viaggio inaugurale nel 1628.

Regalskeppet Vasa

La pioggia mi concede unĀ po di tregua e raggiungo subito la zona piĆ¹ famosa della cittĆ : “Gamla Stan” che ospita il Palazzo reale di Stoccolma, la residenza ufficiale del Re di Svezia. Molto interessante anche il museo Nobel che si trova in uno dei palazzi settecenteschi piĆ¹ belli della cittĆ . Questo museo aiuta a saperne di piĆ¹ sul famosissimo premio Nobel e sui premiati dal 1901 ad oggi.

Stockholms Slott

Gamla Stan

03/09

Giornata limpida e soleggiata, ottima per poter fare il giro dei canali di Stoccolma che permette di visitare meglio l’isola di Djugarden offrendo panorami mozzafiato, indescrivibili. Terminato il giro dei canali ritorno sull’sola Djugarden per visitare il rinomato museo all’aperto: lo “Skansen”. All’interno di esso si puĆ²Ā scoprire il passato di oltre cinque secoli di storia e cultura nelle case e fattorie svedesi.

Nel pomeriggio inoltrato visito il castello di Drottningholm, patrimonio dell’umanitĆ  e residenza della famiglia reale svedese.

Drottningholm Slot

04/09

La fortuna mi concede un’altra meravigliosa giornata per concludere in bellezza questo viaggio. E per concludere in bellezza visitoĀ lo “Stockholms stadshus” ovvero l’edificio che ospita il municipio di Stoccolma. Salgo sulla torre per godere di un panorama elettrizzante, assolutamente appagante.

Stockholms stadshus

Gamla Stan dal Stockholms stadshus

Ultima tappa del viaggio, visto che avanza tempo, ĆØ il museo di arti moderne “Modernamuseet”. Questo museo ospita anche opere di pittori e scultori delle correnti artistiche del Novecento quali: Munch, Picasso, DalƬ, Matisse e tanti altri.

Ā 

Se volessi trovare a tutti i costi un difetto a questi due bellissimi paesi, direi senza ombra di dubbio il costo della vita. E’ assurdo pagare una bottiglietta d’acqua di 500 ml ben 5,00 euro… Per il resto tutto stupendo, gente cordiale, natura stupefacente, rispetto verso quest’ultima a livelli massimi. Magari un giorno impareremo anche noi.. Magari…

Rispondi