landing-top-rev-img-01

Blog

Da Helsinki a Capo Nord

A distanza di un anno dall’ultimo viaggio a causa della pandemia, è arrivato il momento di partire per una nuova ed intensa avventura. Prenoto un volo per Helsinki con scalo a Francoforte dove mi incontrerò con Sina, un’amica conosciuta in Brasile, che condividerà con me questo viaggio.

HELSINKI

25/09/2021

Atterrati ad Helsinki, raggiungiamo l’ostello per fare il check in e lasciare giù gli zaini. Iniziamo ad esplorare la capitale finlandese, bagnata dal Mar Baltico, raggiungendo la Piazza del Senato (Senaatintori). Ci ritroviamo di fronte all’imponente Cattedrale di Helsinki (Helsingin Tuomiokirkko), una chiesa di culto protestante.

A pochi passi dalla Cattedrale si trova la Piazza del Mercato (Kauppatori). Qui troviamo numerosi banchetti che cucinano pesce fresco da mangiare sul posto, vendono frutta fresca e souvenir vari. In questa piazza si trova anche un mercato coperto e un museo.

Proseguendo oltre la piazza in direzione delle grandi navi ancorate al Porto di Helsinki, svetta su una collina la Cattedrale Ortodossa di Uspenki.

Dopo un breve giro in questa graziosa Cattedrale, torniamo alla Piazza del Mercato per salire sul traghetto che porta alla fortezza di Suomenlinna. Si tratta di un’antica base navale e il suo nome in finlandese significa: “Castello di Finlandia”. Oggi è uno dei luoghi più visitati ed affascinanti del paese.

In serata decidiamo di camminare nel quartiere Kallio, descritto come il più vivace. Zona tranquilla dove si trovano numerosi locali, bar, ristoranti. È facilmente raggiungibile a piedi o con i tram dal centro della città. Purtroppo essendo bassa stagione non vediamo molta gente in giro e la maggior parte dei locali chiude abbastanza presto. Infine un altro luogo che merita una visita ma che resta un pochino fuori dal centro della città è la Chiesa nella Roccia (Temppeliaukio).

Porvoo

26/09/2021

Raggiungiamo il terminal Helsinki Kamppi per salire sul bus della compagnia Onnibus con destinazione Porvoo. Il viaggio dura circa 50’. Arriviamo in questa bellissima cittadina fondata quasi 800 anni fa dagli svedesi. In passato fu un importante centro commerciale e le suggestive case rosse erano usate come magazzini per merci e prodotti vari. Queste case sono l’attrazione principale della città, divisa in due dal fiume Porvoonjoki.

Nella parte vecchia si trovano strade in ciottoli e abitazioni ancora utilizzate. Infatti nella città vecchia vivono e lavorano circa 800 persone. Nel tardo pomeriggio facciamo ritorno a Helsinki.

Lappeenranta

27/09/2021

Stesso terminal e stessa compagnia di bus di ieri ma questa volta con destinazione Lappeenranta. Città universitaria a circa 30km dal confine con la Russia e che sorge sulle rive del lago Saimaa. Arrivati al porto, risaliamo a piedi verso la città alta, un mix di case con architettura antica in legno. Per ultimo ci concediamo una piacevole passeggiata intorno al lago. Anche qui la bassa stagione si fa sentire, pochi turisti e molti locali chiusi. Durante l’estate dal porto partono numerose imbarcazioni per scoprire e visitare diverse isole presenti in questo imponente lago.

Savonlinna – Kuopio

28/09/2021

Dopo un’abbondante colazione all’hotel, ci incamminiamo per raggiungere la stazione ferroviaria. Oggi si viaggerà un pochino più comodi. Per arrivare a Kuopio dobbiamo prima raggiungere Savonlinna e lì cambiare treno. Il treno successivo arriverà tra qualche ora quindi decidiamo di camminare fino al castello medievale di Olavinlinna. Dista solamente mezz’ora di camminata dalla stazione e per arrivarci bisogna attraversare un ponte pedonale costruito sul lago.

Il tempo passa in fretta e dobbiamo fare ritorno alla stazione. In serata arriviamo alla destinazione finale: Kuopio. La fame accumulata in questi giorni ci fa fermare davanti all’invitante “Pizzeria Sorrento” vicina al centro città. Scelta azzeccata, mangio la migliore pizza mai mangiata fuori dall’Italia!

Rovaniemi

29/09/2021

Dopo 8 ore di treno eccoci a Rovaniemi. Città conosciuta in tutto il mondo per ospitare il villaggio di Babbo Natale. Sin da piccolo sognavo di raggiungere questo posto ed ora eccomi qui. L’aria è decisamente più fredda e senza perdere tempo lasciamo giù gli zaini, beviamo un tè caldo ed esploriamo la città. Il villaggio lo visiteremo domani mattina. Nella città non c’è molto da vedere e la mancanza della neve fa sì che le diverse agenzie escursionistiche siano ancora chiuse. In serata restiamo nella camera dell’ostello e facciamo conoscenza con due divertenti ragazzi asiatici che, dopo aver preso un po’ di confidenza, ci mostrano le foto scattate ieri sera. Grazie alle perfette condizioni climatiche del giorno prima, hanno potuto assistere ad un’aurora boreale pazzesca direttamente da Rovaniemi. Nonostante fosse passato un giorno era ancora visibile sui loro occhi l’emozione provata. Inizio a gasarmi anche io visto che il motivo principale di questo viaggio è la ricerca dell’aurora boreale. Subito la mia eccitazione viene però stroncata dalle previsioni meteo: per i prossimi 3 giorni cielo coperto al 98%. Non ci voglio credere! Sina, vedendo il mio disappunto, esclama: “Luigi andiamo a Capo Nord, Lì dovremmo vederla!”.

Santa Claus Village e Inari

30/09/2021

Le navette per il Santa Claus Village partono di fronte allo stadio di Rovaniemi e impiegano circa 15’. Dopo il breve tragitto, eccoci arrivati all’ingresso del villaggio e di corsa superiamo la linea che determina l’ingresso al Circolo Polare Artico.

Con 5 euro si può dare da mangiare alle renne di Babbo Natale e passare un po’ di tempo insieme a loro. La guardia ci racconta di più su questi meravigliosi animali e ci assicura che ogni giorno gli animali vengono riportati nelle loro stalle presso una fattoria vicina.

Adesso resta da andare a trovare la persona che riesce a far sognare tutti i bambini ma anche tanti adulti. Entriamo nella casa di Babbo Natale e dopo una breve fila di persone arriva il nostro turno e decidiamo di entrare uno alla volta. A causa delle misure di prevenzione al Covid19, un plexiglass mi separa da lui. Persona simpaticissima, parla diverse lingue e dialoga un pochino anche in italiano. Unica grande pecca per questo incontro è la foto che viene scattata da una sua assistente. Per la stampa chiedono ben 40 euro! Troppo caro a mio parere.

Un po’ amareggiato mi avvio verso l’uscita, aspetto Sina e torniamo sulla navetta che ci riporta nel centro di Rovaniemi dove ritiriamo la macchina noleggiata su internet. Abbiamo optato per un noleggio di 3 giorni visto che dovremo allungare il viaggio di 1500km tra andata e ritorno. Iniziamo a macinare chilometri e appena fa buio ci fermiamo nei pressi di un paesino chiamato Inari e alloggiamo presso un’abitazione trovata su Airbnb.

Honningsvag

01/10/2021

La sveglia suona presto e ripartiamo in direzione di Capo Nord. Dopo 1 ora di strada siamo alla frontiera con la Norvegia, un piccolo container e due soldati che ci fermano chiedendoci il passaporto e il certificato europeo di avvenuta vaccinazione anti COVID. Tutto in regola, siamo in Norvegia.

Proseguiamo la marcia e arriviamo a Honningsvag, un piccolo paesino con poco più di 2000 abitanti facente parte del comune di Nordkapp (Capo Nord). Non essendoci alternative e trovandoci a soli 30km dal punto più a nord del continente europeo, stasera dormiremo in questo grazioso villaggio.

La ragazza della reception ci consiglia di uscire di qualche km per essere sicuri di vedere l’aurora boreale. Arrivati fino a qui decidiamo di percorrere gli ultimi 30km che ci separano dalla fine del continente europeo. Restiamo li anche a notte fonda tenendo lo sguardo verso l’alto. Come per magia il cielo si illumina di verde. Ecco la tanto attesa e desiderata aurora boreale.

Capo Nord 71°10’21’’N 25°47’04’’E

02/10/2021

Mi sveglio carico ancora da ieri sera e dopo una sostanziosa colazione salgo in macchina. Ritorniamo a Capo Nord e, complice la bassa affluenza di turisti, ci avviamo senza fare alcuna fila al “Globo”, scultura in ferro costruita nel 1977 che rappresenta un grosso mappamondo. È situata su un piazzale che si affaccia su uno strapiombo di circa 600m sul mare offrendo alla vista un panorama unico e indimenticabile.

Un altro monumento è chiamato “Bambini del Mondo” o anche “Figlio della Terra”, realizzato nel 1989 che simboleggia l’amicizia e la cooperazione ed è costituito da sette medaglioni in pietra disegnati da sette bambini di nazionalità diversa tra cui anche una bambina italiana di nome Gloria. Di fronte a questo monumento, infine, si trova una statua chiamata “Madre e bambino”, costruita in bronzo e che raffigura appunto una donna con un bambino. Il bambino indica con l’indice della mano sinistra proprio il monumento che ha davanti.

A malincuore il tempo passa ed è ora di tornare a macinare km per tornare in Finlandia. La nottata la passeremo a Kittila, 200km dopo aver superato il confine.

Ritorno a Rovaniemi

03/10/2021

Sono le 8 di mattina e siamo già in macchina per percorrere gli ultimi chilometri che ci separano dal ritorno a Rovaniemi. Arrivati nella città di Babbo Natale riconsegniamo la macchina e girovaghiamo per le vie cercando di tirare sera per salire sul pullman notturno che in 12 ore ci porterà di nuovo a Helsinki.

Pronti per una nuova nazione

04/10/2021

Finalmente arriviamo a destinazione dopo 12h di bus notturno dove, nonostante non fosse il massimo della comodità, sono riuscito anche a riposare. Rieccoci ad Helsinki dove questo bel viaggio ha avuto inizio. Rivisitando le poche attrazioni che offre arriviamo ad una conclusione: Questa è la capitale europea più noiosa che abbiamo visitato. E credetemi lo dico io che ne ho visitate oltre una trentina… A orario di pranzo saliamo sul traghetto della Viking Line. Sembra una nave da crociera e ci porterà in un paio d’ore a Tallinn. L’avventura prosegue in Estonia.